lunedì 10 novembre 2014

PFARRHOF KALTERERSEE AUSLESE




Oggi nel mio blog parliamo di "Vino" e con piacere voglio presentare e consigliare uno degli eccellenti vini che ho avuto l’opportunità di provare di Kellerei Kaltern della prestigiosa Cantina di Caldaro, nell’Oltradige, un Cantina nata nel 1906 dalla cooperazione di tanti piccoli viticoltori che attualmente conta ca. 440 soci e che coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d’Italia.




Le aziende di questo consorzio coltivano i loro vigneti nella zona vitivinicola intorno al Lago di Caldaro, una località che gode di un’eccezionale combinazione climatica che permette all’uva di raggiungere la totale maturazione e sviluppare appieno il proprio aroma. Il lavoro che si svolge è quasi esclusivamente a mano, con l’applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza viene controllata dall’enologo che tutto l’anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.



E’ proprio grazie al lavoro svolto in modo così scrupoloso che la Cantina di Caldaro è diventata una cantina di grande prestigio che ogni anno viene premiata con lodevole riconoscimenti per i suoi eccellenti vini di altissima qualità.

Ho avuto il piacere, grazie alla gentile collaborazione con l’Azienda, di degustare il PFARROHF KALTERERSEE AUSLESE CLASSICO SUPERIORE 2013

Un vino che la rinomata “Gambero Rosso” ha premiato nel 2013 con i “Tre Bicchieri”.




Il PFARRHOF KALTERERSEE AUSLESE è un vino dal colore molto intenso, un rosso rubino brillante, e dal profumo fruttato con aromi di ciliegia, lampone e fragola, e leggeri sentori di mandorla. Un gusto equilibrato e armonico che ricorda le mandorle amare ed un bouquet dai sentori di violetta. Và servito a 14/16 gradi e si accompagna bene ad antipasti, specialità tirolesi, speck, affettati in genere, carni bianche e formaggi freschi ma che è ottimo, e dunque perfetto, anche come vino da fuori pasto.







Ho abbinato il PHARRHOF KALTERERSEE AUSLESE a degli Involtini di Melanzana con Speck e Provola.

Ingredienti: Melanzane, speck, provola, uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva, sale

Procedimento: Tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa 3-4 mm, senza togliere la buccia (io ho usato l’affettatrice). Aggiungete un pizzico di sale, e sopra ogni fetta disponete una fetta di speck e un pò di provola tagliata a pezzetti. Arrotolate formando degli involtini.
Sbattete l’uovo in una ciotolina e in un’altra ciotolina mettete il pangrattato con del formaggio grattugiato. Immergete delicatamente l’involtino nell’uovo sbattuto, successivamente nel pangrattato, poi nuovamente nell’uovo sbattuto e in fine nel pangrattato.

Disponete gli involtini su una pirofila, precedentemente foderata con la carta forno, ed infornateli per circa 30 minuti alla temperatura di 200°. Aggiungete un filo di olio.

Impiattate gli involtini … 



Bocconcini di Involtini di Melanzane ripieni di Speck e Provola serviti nei Cucchiai Tast


E non dimenticate il nostro ottimo bicchiere di vino!

Il colore è bellissimo … è un vino leggero che lascia in bocca un sapore davvero gradevole! OTTIMO!

Nel ringraziare l’Azienda per questo graditissimo omaggio vi invito a visitare il sito www.kellereikaltern.com e la pagina di facebook https://www.facebook.com/KellereiKaltern.

Se volete conoscere i prodotti della Cantina di Caldaro, oltre che sul sito, la Cantina ha aperto dal 2006 il Winecenter che si trova direttamente sulla Strada del Vino dell’Alto Adige. 

Avrete l’opportunità di scoprire direttamente questi vini sublimi!

Kellerei Kaltern – Caldaro

Cooperativa vitivinicola 

Via Cantine num 12 cap 39052 Caladro

e.mail: info@kellereikaltern.com

1 commento:

  1. deve essere un vino superlativo! belle le foto :) ti aspetto nel mio blog .)

    RispondiElimina