giovedì 28 luglio 2016

Tostapane e Bollitore della Klarstein di Electronic Star.





Un conveniente kit di articoli composto da due piccoli elettrodomestici sempre più diffusi e utili in cucina e che costituiscono sicuramente elementi d’arredo che arricchiscono i ripiani della cucina con stile e gusto, è rappresentato dal tostapane e dal bollitore della Klarstein di Electronic Star.



Il tostapane Cambridge è perfetto per preparare degli ottimi toast. 


Dal design elegante e dal look molto bello che ci spinge a tenerlo sempre in bella mostra, nel raffinato color crema lucido, abbinabile sia agli ambienti moderni che rustici; è realizzato internamente completamente in acciaio inox mentre il rivestimento esterno è in metallo e plastica (lateralmente e nella base); risulta solido e robusto ed è indicato per un uso quotidiano, intensivo e duraturo nel tempo. 


Si presenta nella forma allungata consentendo di posizionarlo sul ripiano della cucina senza ingombrare eccessivamente e le sue dimensioni sono 38(lunghezza)*17(larghezza)*20(altezza)cm, ed il peso è di quasi 2 kg.

E proprio anche grazie a questa sua particolare forma, più inusuale per un tostapane, che viene garantita la possibilità di tostare contemporaneamente ben quattro toast (singoli, e non farciti), infatti, lo scompartimento interno è lungo ben 25 cm e troviamo due vani, dove in ognuno possiamo inserire due toast.


Il funzionamento è semplice ed intuitivo, basta preparare i toast, collegare la presa alla corrente elettrica ( il cavo è lungo solo 90 cm, nel caso sia corto, bisogna munirsi di prolunga), inserire i toast nei vani interni, impostare la manopola nel livello desiderato di doratura (da 1 a 6, doratura più delicata o più croccante-considerate che a livello 2-3 la doratura è già ottima), ed infine abbassare la levetta che troviamo nella parte laterale del tostapane. Si attiverà la luce led del pulsante “cancel” e il tostapane inizierà a lavorare, e appena i toast saranno pronti il tostapane si spegnerà automaticamente e i toast “salteranno in alto”. Se vogliamo però interrompere la tostatura, possiamo in qualsiasi momento premere il tasto “cancel”.


Il prodotto può raggiungere una potenza massima di 1400W.

Questo tostapane è un prodotto dall’eccezionale versatilità che unisce alla funzione tostatura altre funzioni utili come il riscaldamento e lo scongelamento, che si attivano con i rispetti tasti “reheat” e “defrost”(si attiverà la luce led) e posizionando sul tostapane la pratica griglietta che troviamo nella confezione, dove possiamo poggiare panini, pizzette, brioche, o cibi precotti. 


La pulizia avviene in modo semplice e veloce; nella parte superiore possiamo tranquillamente pulirlo con un panno anche umido, basta attenderne il raffreddamento, inoltre è dotato di un comodo cassettino sul fondo, removibile e lavabile, che raccoglie le briciole, e tenerlo pulito diventa estremamente semplice.


La caratteristica che ho apprezzato tantissimo è il livello di doratura che non solo avviene velocemente (bastano circa 1-2 minuti), ma i toast vengono dorati in modo uniforme , anche inserendone 4, e da entrambi i lati; dunque otteniamo una doratura perfetta.

Caratteristiche fisiche da attenzionare sono anche i piedini di gomma antiscivolo che troviamo alla base che garantiscono un’ottima stabilità al piano d’appoggio; inoltre il cavo può essere avvolto a scomparsa nel dedicato alloggio sottostante.


Piccola precisione riguarda il fatto che durante il funzionamento le pareti frontali del tostapane si riscaldano un po’, anche se non eccessivamente, ma è meglio evitare l’accidentale tocco da parte di un bambino.

Questo tostapane mi ha soddisfatto tantissimo, bastano pochi minuti per avere dei toast dorati a nostro piacimento e per soddisfare l’esigenza di una famiglia come la mia, con due bambini che molto spesso per merenda mi chiedono di preparare loro un buon toast.

Il secondo prodotto di questo kit è il Bollitore “Charlotte”, un prodotto pratico e facile da usare che ci permette di preparare una bevanda calda in modo rapido e in tutta sicurezza. 

Nella confezione, oltre all’elegante Bollitore wireless nel raffinato colore crema lucido (proprio come il tostapane), troviamo la base girevole che lo alimenta, realizzata in resistente plastica di colore nero lucido e dotata di un cavo lungo 75 cm, che va collegato alla presa di corrente.


Dal design un po’ classico ma con delle caratteristiche e funzionalità moderne, è realizzato internamente in acciaio inox e garantisce, anche quando è spento, il calore dell’acqua a lungo; esternamente è realizzato in metallo e, nella parta sottostante, plastica di ottima qualità; con le sue dimensioni di 20(diametro)*28(altezza)cm non ingombra eccessivamente ed il suo peso contenuto di circa 1000 gr ne consentono una facile spostamento.

Il funzionamento è semplice, occorre riempire di acqua il serbatoio del bollitore, rispettando il livello minimo (1,2 l) e massimo (1,7 l) evidenziato dall’apposito indicatore trasparente dell’acqua che troviamo sotto il manico, collegare la base alla presa di corrente, poggiare il bollitore sulla base ed abbassare la levetta (pulsante 0 -1) che troviamo in basso. (il mio consiglio è di non superare il livello massimo per evitare durante il riscaldamento la fuoriuscita accidentale di acqua, viceversa ho provato a inserire anche meno di 1 l di acqua, anche meno, ed il bollitore funziona lo stesso; se invece non viene inserita l’acqua, il bollitore non si attiva).

A questo punto si attiverà una luce led di colore rosso e il bollitore inizierà a svolgere il suo egregio lavoro; si sentirà il rumore dell’acqua che bolle, ed al raggiungimento della temperatura massima, dopo circa 3 minuti (al max 4 con il livello dell’acqua massimo), si spegnerà automaticamente e la levetta si alzerà. (possiamo comunque disattivare il funzionamento in qualsiasi momento, basta sollevare manualmente la levetta).

Con la comoda ed ergonomica maniglia “cool-touch” (che non si scalda), potremo così sollevare il bollitore e posizionarlo ovunque vogliamo; tra l’altro la base del bollitore sarà sempre fredda e non correremo il rischio di bruciare il piano di appoggio; l’unica parte che si riscalda, e che non bisogna toccare, è il frontale del bollitore stesso.

Il bollitore è dotato di un piccolo coperchio in acciaio con il pomello in plastica e possiamo sollevarlo e aggiungere in qualsiasi momento nel serbatoio la bustina del tè, o la buccia del limone, o di qualsiasi altro infuso; inoltre, è dotato di un beccuccio che consente di versare l’acqua/la bevanda, in modo fluido e veloce, e senza dover filtrare il contenuto poiché all’interno il bollitore ha un filtro removibile che evita il passaggio dell’infuso.

Vero è che il consumo energetico potrebbe essere considerato un po’ elevato (2200w), ma è altrettanto vero che il bollitore riscalda l’acqua, portandola in ebollizione, in pochissimo tempo, e durante il funzionamento, e in tutta sicurezza, possiamo svolgere in casa una qualsiasi altra attività senza doverci preoccupare di attenzionare, come avviene per un fornello a gas, a che punto è l’acqua.

Per la pulizia basta lavarlo sotto il flusso dell’acqua corrente.

Grazie a questo kit ho scoperto il bollitore elettrico, che non avevo mai usato e di cui adesso non voglio fare a meno. Lo utilizzo molto, per preparare un buon tè pomeridiano o una rilassante tisana, o camomilla, serale; è molto comodo da usare, essendo wireless, lo posso tranquillamente portare con me e posizionarlo in qualsiasi ambiente della casa.

Ecco pronti i toast da gustare insieme a una tazza di te … il tutto preparato con i miei nuovi due alleati in cucina … il tostapane e il bollitore della Klarstein!

Nessun commento:

Posta un commento